A FUTURA MEMORIA

Caricamento Eventi

Valentina Lodovini in
A FUTURA MEMORIA

dedicato ad Anna Politkovskaja con
FontanaMix String Quartet, quartetto d’archi
Valentino Corvino, ideazione e primo violino
Valentino Corvino violino
Giacomo Scarponi violino
Stella Degli Esposti viola
Giada Moretti violoncello

Musiche di Dmítrij Šostakóvič, Aram Khachaturian, Boris Lyatoshynsky, Valentino Corvino
Voce registrata: Matteo Alì
Adattamento teatrale di Lucia La Gatta

Una scelta di testi di Anna Politkovskaja, la coraggiosa giornalista russa che nel 2006 ha pagato con la propria vita la ricerca di verità, libertà e giustizia, alternati alle musiche di tre compositori russi che il regime stalinista censurò con l’accusa di “formalismo”.
Valentina Lodovini dà voce e corpo alle idee e agli ideali di una donna non disposta a tacere, né a scendere a compromessi, che ha pagato il prezzo più alto per questa scelta: lei conosceva bene le rimozioni della storia, il silenzio che spesso si fa cadere. Non c’era un confine tra la vita e la professione, e questo è tutto dentro una delle sue più note dichiarazioni: «Io vivo la mia vita, e scrivo ciò che vedo».

Valentina Lodovini si diploma nel 2004 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il debutto sul grande schermo arriva con “Ovunque sei” di Michele Placido. Nel 2006 è nel cast di Paolo Sorrentino per il film “L’amico di famiglia”, in concorso al Festival di Cannes, e sempre nello stesso anno partecipa al film di Francesca Comenicini “A casa nostra”. Il primo ruolo da protagonista arriva l’anno dopo grazie a Carlo Mazzacurati che la sceglie per “La giusta distanza” e le consente di ottenere il Premio Biraghi e una candidatura ai David di Donatello.
Al cinema è protagonista di “La donna della mia vita” di Luca Lucini, “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord” di Luca Miniero. Lavora con Marco Ponti in “Passione sinistra” e con J.P. Buscardini in “L’inventore dei giochi”. Nel 2014 Giovanni Veronesi le affida un ruolo in “Una donna per amica”, Marco Risi la richiama per “Tre tocchi” e entra nel cast de “Milionari” di Alessandro Piva. Dà vita a una vivace impiegata in “Buoni a nulla” di Gianni Di Gregorio prima di recitare nuovamente accanto a Claudio Bisio in “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi. Nel 2016 è diretta da Roberto Faenza in “La verità sta in cielo”.
Negli ultimi tre anni è diretta da: Alessandro Genovesi in “10 giorni senza mamma”, Guido Chiesa in “Cambio Tutto!”, Rolando Ravello in “È per il tuo bene”, Alessandro Genovesi in “10 giorni con Babbo Natale”, Mario Vitale in “L’afide e la formica” e Paolo Costella in “Vicini di casa”.
Dal 2018 è in tour teatrale con Tutta casa, letto e chiesa.

  • Età consigliata: adulti

  • In caso di tempo sfavorevole: Auditorium S. Anna

  • Lingue: ITA

  • Traduzione in lingua dei segni italiana

Torna in cima