Nina’s Drag Queens in
BOTANICA QUEER
Percorso nel lato drag della Natura
Le piante hanno tanto da insegnare. Sono intelligenti, dotate di sensi a noi sconosciuti, non gerarchiche, per lo più cooperative.
Le piante sono queer: organismi variopinti, multiformi, dal genere fluido, difficili da inquadrare in poche categorie. Sono un inno alla varietà.
Conoscerle è uno strumento per cambiare punto di vista, mettere in dubbio certezze, scoprire vie alternative, un modo per iniziare a mettere in discussione il mito della supremazia dell’uomo sulla Natura.
In questa passeggiata il pubblico è accompagnato nel magico mondo delle piante, alla scoperta dell’essenza queer dell’universo vegetale: una lezione di botanica sui tacchi in cui, fra odi alla fisiologia vegetale, canti per stimolare l’apparato radicale degli alberi, affondi eco-femministi e coreografie collettive, Demetra traccerà un collegamento tra la botanica e la cultura queer, e lo farà a partire da un fiore…
Le Nina’s amano mescolare i linguaggi: il pop, la performig art, il cabaret, la stand up comedy, l’opera lirica… Il loro è un universo colorato e ironico di immagini che dialogano con altre immagini, di canzoni che diventano racconto, di voci strappate a un contesto e fatte rifiorire in un altro.
L’autore-attore Ulisse Romanò è attore, regista, autore ed insegnante di teatro con una formazione in Scienze Biologiche. Si è laureato a Milano con una tesi di etologia sulle api pre-sociali e ha concluso il percorso universitario con la Laurea Magistrale in Neurobiologia, all’Università di Pisa.
Ha lavorato come guida e divulgatore scientifico per l’Associazione Didattica Museale al Museo di Storia Naturale di Milano.
È attore di teatro e membro fondatore della compagnia Nina’s Drag Queens.
Prenotazione obbligatoria, massimo 35 partecipanti che saranno dotati di cuffie wireless fornite dal Festival