FEMMINISMO E DISABILITA’

Caricamento Eventi

FEMMINISMO E DISABILITÀ
Sofia Righetti in dialogo con Camilla Mafrica

Sofia Righetti ha conseguito la laurea triennale in Filosofia della Medicina e la laurea magistrale in Filosofia del Diritto, specializzandosi con lode nei diritti delle persone con disabilità all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Si è poi specializzata nei Disability Studies, nei Feminist Disability Studies e nei Critical Disability Studies, conseguendo corsi post laurea sui Gender Studies e sui Queer Studies.
Attivista femminista intersezionale, formatrice e divulgatrice, lavora con aziende, università, scuole e privati formando sulla giusta rappresentazione della disabilità, tenendo corsi e workshop sulla diversity, l’inclusione e sul linguaggio corretto da utilizzare.
Fa formazione e consulenza sull’intersezionalità che accomuna le persone disabili, la comunità LGBTQIA+, le persone razzializzate, le persone grasse e gli animali non-umani.
Ha collaborato con il Corriere della Sera parlando di disabilità, e grazie a un suo articolo il dizionario Treccani ha inserito la parola ‘abilismo’ come neologismo italiano nel 2021.
È anche campionessa nazionale di sci alpino paralimpico 2014, vincendo l’oro in slalom gigante e l’argento in slalom speciale. Il tutto essendo vegana convinta dal 2001.
È creatrice e produttrice di tre podcast: “Streghe”, disponibile su tutte le piattaforme di streaming e nella top 25 dei podcast più ascoltati su Spotify, “Bad Crip Girl” e “Stregoneria e Attivismo”, entrambi disponibili in esclusiva su Patreon.

  • Età consigliata: tutte

  • In caso di tempo sfavorevole: Biblioteca

  • Lingue: ITA

  • Traduzione in lingua dei segni italiana

Torna in cima