IL CRISTO IN GOLA
Un film di Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Italia, 2022, 78’
“Fare un film su Cristo senza alcun ausilio produttivo, senza la sicurezza che il film esca in sala, senza pagare nessuno e soprattutto senza ricevere soldi in compenso è un’esperienza che ogni ateo praticante dovrebbe imporsi. L’approccio alla figura del Nazareno è estremamente rispettoso. Il mio figlio di Dio non dice una parola, non si rapporta all’uomo che gli è inferiore, comunica solamente attraverso urla devastanti, perdizione dell’orecchio umano.
Il film è narrativo fino al battesimo del Cristo da me interpretato. Poi deriva verso luoghi ignoti, è come se il mio corpo, facendo irruzione nel racconto, strappi l’opera all’autore pezzente che l’opera controlla” (Antonio Rezza).
Antonio Rezza e Flavia Mastrella sono due artisti di incredibile levatura, che da venticinque anni distruggono le regole della sintassi teatrale, cinematografica e artistica. Registi instancabili di cinema e creatori di performance sceniche surreali. Hanno prodotto lungometraggi cult, programmi per la tv e spettacoli teatrali.
Hanno vinto il premio Leone d’oro alla carriera alla B Biennale di Venezia 2018.
Antonio Rezza è anche scrittore, ha all’attivo quattro romanzi pubblicati da Bompiani. Flavia Mastrella è anche scultrice, e le sue opere sono state esposte in Italia e in Europa.