L’interprete LIS. Chi?!
La signorina che muove le mani, l’assistente, quella che gesticola, il mimo… sono molti gli appellativi che vengono associati al nostro lavoro.
Capiamo insieme che cosa è la LIS (Lingua dei Segni italiana) e che figura professionale è l’interprete LIS, sfatando falsi miti e abbattendo gli stereotipi. Partiamo dalle nostre esperienze personali per raccontarvi cosa sta dietro a un servizio di interpretariato, gioie e dolori del nostro lavoro. Una chiacchierata con chi siete soliti vedere sul palco di Allegro con Brio a fianco di artisti e ospiti, per capire meglio cosa facciamo, come lo facciamo e perché è importante la nostra presenza!
Rachele Papiro, nata a Verbania, si interessa alla LIS dalle scuole superiori e si diploma interprete presso l’Ente Nazionale Sordi di Roma nel 2015. Libera professionista, è interprete presso il progetto di bilinguismo Ita-LIS dell’istituto comprensivo di Cossato (BI). Svolge servizi su tutto il territorio nazionale in diversi contesti di conferenza, seminari e manifestazioni pubbliche. Dal 2019 collabora alla rassegna Allegro con Brio. È presidente regionale Piemonte di ANIOS – associazione interpreti di lingua dei segni.
Rachele Dalla Savina, pedagogista e interprete LIS dal 2021, anno in cui si è diplomata all’Istituto dei Sordi di Torino. Lavora come libera professionista rendendo accessibili convegni, seminari, eventi pubblici, corsi di formazione e di aggiornamento. Nel 2022 ha collaborato con la sede centrale dell’Ente Nazionale Sordi per il servizio “Comunic@ENS” e nell’anno scolastico 2023/2024 ha collaborato con l’Istituto Comprensivo di Cossato per il progetto di bilinguismo ITA/LIS. Da novembre 2021 è associata a T’Amilis (Associazione nazionale Interpreti, Traduttori e Mediatori LIS). Dal 2022 collabora alla rassegna Allegro con Brio.