L’interprete LIS. Chi?!

Caricamento Eventi

L’interprete LIS. Chi?!

La signorina che muove le mani, l’assistente, quella che gesticola, il mimo… sono molti gli appellativi che vengono associati al nostro lavoro.

Capiamo insieme che cosa è la LIS (Lingua dei Segni italiana) e che figura professionale è l’interprete LIS, sfatando falsi miti e abbattendo gli stereotipi. Partiamo dalle nostre esperienze personali per raccontarvi cosa sta dietro a un servizio di interpretariato, gioie e dolori del nostro lavoro. Una chiacchierata con chi siete soliti vedere sul palco di Allegro con Brio a fianco di artisti e ospiti, per capire meglio cosa facciamo, come lo facciamo e perché è importante la nostra presenza!

Rachele Papiro, nata a Verbania, si interessa alla LIS dalle scuole superiori e si diploma interprete presso l’Ente Nazionale Sordi di Roma nel 2015. Libera professionista, è interprete presso il progetto di bilinguismo Ita-LIS dell’istituto comprensivo di Cossato (BI). Svolge servizi su tutto il territorio nazionale in diversi contesti di conferenza, seminari e manifestazioni pubbliche. Dal 2019 collabora alla rassegna Allegro con Brio. È presidente regionale Piemonte di ANIOS – associazione interpreti di lingua dei segni.

Rachele Dalla Savina, pedagogista e interprete LIS dal 2021, anno in cui si è diplomata all’Istituto dei Sordi di Torino. Lavora come libera professionista rendendo accessibili convegni, seminari, eventi pubblici, corsi di formazione e di aggiornamento. Nel 2022 ha collaborato con la sede centrale dell’Ente Nazionale Sordi per il servizio “Comunic@ENS” e nell’anno scolastico 2023/2024 ha collaborato con l’Istituto Comprensivo di Cossato per il progetto di bilinguismo ITA/LIS. Da novembre 2021 è associata a T’Amilis (Associazione nazionale Interpreti, Traduttori e Mediatori LIS). Dal 2022 collabora alla rassegna Allegro con Brio.

  • Età consigliata: adulti

  • In caso di tempo sfavorevole: Biblioteca

  • Lingue: ITA

  • Traduzione in lingua dei segni italiana

Torna in cima