Workshop di una giornata, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
PERSONÆ
Laboratorio di teatro in maschera a cura di Luca Zilovich
Il laboratorio sulla maschera è un percorso che spiega le basi di una modalità espressiva che affonda le sue radici nella Commedia dell’Arte, un territorio drammatico in cui sono tirati in ballo i grandi vizi dell’animo umano, dove i personaggi si perdono nei loro stessi intrighi per rivelare la loro natura tragicomica e universale in grado di parlare ancora ad un pubblico contemporaneo.
Questo tipo di teatro si diffuse nel XVI secolo dall’Italia in tutta Europa, ispirando autori come Cervantes, Shakespeare e Molière. È difficile definire questo filone del teatro, ma la particolarità che salta subito all’occhio è l’uso delle maschere e dei tipi fissi, ossia dei personaggi ricorrenti da uno spettacolo all’altro. Rifacendosi alla tradizione dei comici e all’iconografia teatrale, il laboratorio è un’introduzione ad una tecnica di utilizzo della maschera che porta l’attore ad una consapevolezza maggiore dei propri mezzi espressivi.
Luca Zilovich, regista e drammaturgo, collabora come regista e formatore col Teatro della Juta di Arquata Scrivia (AL) e col Teatro Sociale di Valenza (AL) e molte scuole della provincia di Alessandria. Ha lavorato presso l’AIDAS (Académie Internationale Des Arts Du Spectacle de Verailles) curando le coreografie di combattimento per gli spettacoli degli allievi. Attualmente è in scena con gli spettacoli “Anfitrione” e “Aulularia”.
Prenotazione obbligatoria al costo di € 50,00, da versare entro mercoledì 31 luglio in biblioteca.
Il costo comprende i costumi, le maschere e l’attrezzeria di base.