QUANTI GIGA PESA DIO? Viaggio nella mente di Philip K. Dick

Caricamento Eventi

Rick Du Fer in
QUANTI GIGA PESA DIO?
Viaggio nella mente di Philip K. Dick

E se il mondo fosse una simulazione? E se tutto quel che abbiamo conosciuto fosse il sogno di qualche dio distratto e inconsapevole? E se l’Impero Romano non fosse mai caduto e ci trovassimo in una Matrix creata due millenni fa, schiavi di una prigione illusoria? Queste sono domande certamente strane ma che possono dirci molto sulla natura della nostra realtà. E viaggiare attraverso la geniale mente di Philip K. Dick, tra romanzi e personaggi incredibili, intuizioni strampalate e storie di enorme importanza, può aiutarci a rimettere in sesto la bussola di questa nostra esistenza. In fondo, se Dio è solo un Hard Disk in cui inserire quanti più dati possibile, cos’abbiamo da perdere?

Riccardo Dal Ferro si laurea in filosofia all’Università di Padova. Collabora con numerose riviste, cartacee e online, trattando di attualità, filosofia, letteratura. Si occupa di storytelling e copywriting attraverso vari progetti multimediali. Dal 2007 insegna scrittura creativa e sceneggiatura e nell’anno 2009/10 collabora con la cattedra di “Storia del pensiero scientifico” del professor Fabio Grigenti, all’Università di Padova. Porta avanti un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo canale YouTube “Rick DuFer” e il suo programma podcast “Daily Cogito“. Inventa la Stand-Up Philosophy, spettacolo di satira filosofica che nel 2016 porta in tutta Italia. Nel 2014 pubblica il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili”, che sarà riedito nel 2021. Nel 2015 fonda la sua scuola di scrittura e creatività “Accademia Orwell”. Collabora con vari enti formativi e culturali sparsi su tutto il territorio come per esempio l’associazione Popsophia. Nel 2016, su invito di Umberto Eco, interviene al Festival della Comunicazione di Camogli con una conferenza dal titolo “Divulgo Ergo Sum”. Hapubblicato “I pianeti impossibili”, “Elogio dell’idiozia”, “Spinoza e Popcorn“, “I Racconti della Vera Nuova Carne“, “Seneca tra gli Zombie”. È autore dei podcast “A Mente Libera” e “Cose Serie“, sulla relazione tra filosofia e serie TV.
I suoi monologhi teatrali “Seneca nel Traffico”, “Quanti GIGA pesa Dio?” e “Le Vite di Spinoza”, che mettono insieme filosofia e satira, girano tutti i teatri d’Italia dal 2019 con grande successo di pubblico.

  • Età consigliata: tutte

  • In caso di tempo sfavorevole: Auditorium S. Anna

  • Lingue: ITA

  • Traduzione in lingua dei segni italiana

Torna in cima