Teatro della Juta in
ROMEO E GIULIETTA
Tratto da William Shakespeare
Drammaturgia e Regia di Luca Zilovich
Musiche di Raffaello Basiglio
Paesaggi sonori e luci di Enzo Ventriglia
Con Giacomo Bisceglie, Enrica Fieno, Lorenzo Fracchia, Michela Gatto, Giulia Maino, Linda Morando
Durata 1h 15’ circa
Una produzione Commedia Community/Teatro della Juta
Con il sostegno di Fondazione SociAL e Abilitando Onlus
Una performance sensoriale a cui un numero ridotto di spettatori (al massimo 50) assiste bendato e seduto al centro dello spazio scenico, mentre attrici e attori reciteranno in mezzo a loro.
Un’esperienza immersiva grazie a stimoli uditivi, olfattivi e tattili in cui le scenografie, i costumi e gli stessi attori sono percepiti con gli altri sensi.
Questo è il format di “I teatri della mente”, in cui il pubblico, una volta seduto, viene trasportato nell’azione scenica dalla voce degli attori che descrivono le scene e le ambientazioni, gli odori. I paesaggi sonori e la musica ne completano la drammaturgia.
Uno stimolo sonoro, un profumo, una battuta sussurrata all’orecchio, un rumore che si avvicina, ognuna di queste cose fa sì che ogni spettatore percepisca lo spettacolo in modo diverso da un altro spettatore seduto in una diversa zona dello spazio scenico.
Nato come “spin off” del progetto di accessibilità al teatro Juta No Limits, avviato dal Teatro della Juta in collaborazione con Abilitando Onlus di Alessandria e il Centro Diego Fabbri di Forlì, il format “I Teatri della Mente” cerca di dare una risposta all’esigenza di creare spettacoli in cui ogni elemento del pubblico possa essere messo sullo stesso piano di fruizione.