Notte e giorno d’intorno girando…
Mozart, “Le Nozze di Figaro”.

Nel portare il saluto della nuova Amministrazione Comunale di Verbania, e nell’introdurre il Festival Allegro con Brio, non posso non riconoscere la freschezza di questa rassegna, ormai un “classico” dell’Estate Verbanese.

La varietà di linguaggi (teatro, musica, letture, workshop, circo) la collaborazione con l’associazione di promozione sociale 21 Marzo, la presenza di volontari, il servizio di traduzione in Lingua Italiana dei Segni per diversi appuntamenti, la gratuità (si entra ad offerta volontaria) e lo svolgimento all’aperto, nel parco di Villa Maioni ed in altri luoghi di quello che Wikipedia definisce “comune sparso”, hanno come risultato la facilità di accesso.
Questa edizione, legata come sempre dal filo dell’ironia e dalla contemporaneità, risulta particolarmente ricca e varia insieme.
L’invito, rivolto ai concittadini e ai nostri ospiti, è quindi quello di seguire l’andamento musicale di Allegro con Brio.

Luciano Paretti
Assessore alla Cultura e al Turismo
Città di Verbania

La collaborazione con l’Amministrazione e la Biblioteca di Verbania continua a essere una splendida e importante occasione per noi di Associazione 21 Marzo di poter essere partecipi in prima persona nel contribuire al festival culturale della nostra città.

Allegro con Brio è da anni ormai una cornice in cui lə ospiti vengono anche da nostre proposte, andando a valorizzare una presenza di musiciste, scrittori, attiviste, comici e divulgatrici che cerca di rispondere a un duplice quesito: da una parte è il tentativo di condensare le proposte che abbiamo ricevuto così da coinvolgere il pubblico giovane sia come spettatore sia come contribuente alla rassegna.

Il secondo sguardo, che per noi è pilastro per ogni progetto, è quello di poter dare alle persone giovani del territorio un’esperienza culturale che possa offrire un’alternativa all’allontanarsi, al cercare altrove nuove prospettive e migliori opportunità: Allegro con Brio è un motivo in più per rimanere e continuare a rinnovarci.

Paolo Dezuanni
Presidente di 21 marzo
Associazione di Promozione Sociale